PROGRAMMA

La nostra idea di Stewardship Antibiotica

Conoscere

Siamo convinti che la Stewardship non possa essere applicata allo stesso modo alle diverse realtà della nostra Azienda, è un impegno quotidiano a conoscere direttamente ed a farsi carico delle esigenze dei ciascun reparto coinvolto.

Formare e sensibilizzare

L'Italia è il Paese europeo con la più alta mortalità per infezioni severe causate da batteri multi-resistenti agli antibiotici.
Più volte le istituzioni europee hanno esortato il nostro paese ad una maggiore consapevolezza ed all'azione.
La nostra Stewardship si propone di sensibilizzare il personale sanitario al problema dell'antibiotico-resistenza ed offrire gli strumenti necessari per affrontarlo insieme.

Collaborare

La Stewardship è lavoro di squadra.
I possibili determinanti delle prescrizioni antibiotiche inappropriate riguardano discipline differenti (Malattie Infettive, Microbiologia, Farmacia, Servizio di Igiene e Psicologia).

Il nostro Team include 26 professionisti con diverso background, che collaborano per portare a termine un intervento integrato e multidisciplinare.

Il programma
di SAVE nei reparti

In ciascun reparto il programma prevede una fase intensiva di intervento di osservazione e formazione,  seguita da una fase di mantenimento con audit e feedback per un totale di 12 mesi. La fase intensiva termina con la nomina di due referenti per reparto, che partecipano ad un corso mirato a perfezionare la prescrizione antibiotica.

A che punto siamo?

A gennaio 2021 il Team SAVE ha completato l’intervento in 4 reparti di area medica, e in 7 reparti di area chirurgica, in Pronto Soccorso e in una terapia intensiva post-chirurgica .

A novembre 2019 il Team SAVE ha iniziato l’intervento in due reparti di area medica, ma ha successivamente sospeso le attività a causa della pandemia da SARS-CoV2.

A febbraio 2021 il Team SAVE ha inziiato l’intervento in 4 reparti COVID e nell’area pediatrica. L’intervento è stato supportato dall’utilizzo della App Firstline tramite fondi IMI dell’Unione Europea (Progetto ENSURE – COMBACTE Magnet Epi-Net)

Da febbraio 2023 l’Azienda Ospedaliera di Verona mette a disposizione di tutti i clinici la App Firstline con le Linee Guida di Terapia Antibiotica redatte nel corso degli interventi di Stewardship Antibiotica

Per approfondire...

– Il documento Country Visit Report – ECDC Country visit to Italy to discuss antimicrobial resistance issues
– Il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020
– L’area tematica antimicrobico-resistenza sul sito del Ministero della Salute
– La sezione antibiotico-resistenza sul sito dell’ISS
– L’area tematica resistenze agli antibiotici sul sito EpiCentro
– La sezione antimicrobial resistance sul sito dell’ECDC
– La sezione antimicrobial consumption sul sito dell’ECDC
– La sezione antimicrobial resistance sul sito dell’OMS

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – UOC Malattie Infettive